La radiologia convenzionale (Rx) è la di base dalle quale derivano le altre metodiche di imaging diagnostico.
Prevede l'uso di “radiazioni ionizzanti” che, attraversando il corpo in esame, subiscono una maggiore o minore attenuazione (in funzione dei tessuti attraversati), venendo captate da una pellicola (ormai digitale) che “impressionano”.
L'immagine derivata, opportunamente rielaborata, è successivamente analizzata e refertata dal radiologo.
Con oltre 40 anni di esperienza, la radiologia convenzionale è presso il nostro Centro metodica di elezione e riferimento per la provincia di Agrigento.
In questa pagina potrete scoprire alcune informazioni utili e controindicazioni: per qualunque chiarimento, non esitate a contattarci.
La radiologia convenzionale è l’esame di primo livello per lo studio di molteplici distretti corporei e in particolare dell'apparato respiratorio e scheletrico (cranio, colonna vertebrale, segmenti ossei). Questa metodologia fornisce importanti indicazioni di base su molte patologie, sia traumatiche che degenerative e artrosiche nonché malformative. La radiologia convenzionale si risulta anche di grande efficacia per individuare patologie o problematiche all'apparato urinario e all'addome, da approfondire successivamente con esami diagnostici più accurati e precisi.
L'esposizione alle radiazioni ionizzanti della radiologia convenzionale sono assolutamente vietate alle donne in gravidanza, con la unica eccezione per quelle pazienti in pericolo di vita. Vanno ridotte al minimo indispensabile anche sulle donne in età fertile e sui minori. Inoltre, ogni qualvolta è possibile ottenere le stesse informazioni diagnostiche tramite pratiche non invasive andrà escluso l’utilizzo delle radiazioni ionizzanti della radiologia convenzionale. Per qualunque informazione aggiuntiva, noi del Centro Radiologia Tagliavia vi invitiamo a contattare i nostri recapiti, oppure a visitare la nostra sede in Via Verona 7 a Sciacca.
Grazie per averci contattato. Ti risponderemo il più presto possibile.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio. Riprova in un secondo momento.
Via Verona, 7 92019 Sciacca (AG) - T. 0925 24644
Viale Garibaldi, 108 92016 Ribera (AG) - T. 0925 1903837
Cell. 375 5210519
Lun - Ven 08:30 13:00
Pomeriggio chiuso
Sabato chiuso
Domenica chiuso
Lun - Sab 08:30- 13:00
Pomeriggio chiuso
Domenica chiuso
P.I.
00279120844 |
Informazioni Legali
|
Privacy Policy e Cookie Policy